top of page

Lo statuto

STATUTO

Ai sensi del Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017, come modificato dal Decreto legislativo n. 105 del 03/08/2018 (in seguito denominato “Codice del Terzo Settore”)

*

TITOLO I

COSTITUZIONE E SCOPI

*

Art. 1

COSTITUZIONE E SEDE

1. In data 25 ottobre 2000 è stata liberamente costituita una associazione denominata: "Associazione Pescatori Cava Cabassi". L'Associazione può anche utilizzare la seguente denominazione abbreviata: "A.P.C.C.".

2. La durata della Associazione è illimitata.

3. L’“Associazione Pescatori Cava Cabassi” (in acronimo “A.P.C.C.”) ha sede in Milano, Via delle Forze Armate 320/A. L’eventuale variazione della sede legale nell’ambito del Comune di Milano non comporta modifica statutaria, salvo apposita delibera del Consiglio Direttivo e successiva comunicazione agli uffici competenti.

*

Art.2

UTILIZZO NELLA DENOMINAZIONE DELL’ACRONIMO “APS” O DELL’INDICAZIONE DI “ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE”

1. A decorrere dall’avvenuta istituzione del Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), e ad avvenuta iscrizione dell’Associazione nell’apposita sezione di questo, l’acronimo “APS” o l’indicazione di “associazione di promozione sociale” dovranno essere inseriti nella denominazione sociale. Dal momento dell’iscrizione nel RUNTS, la denominazione dell’Associazione diventerà quindi “Associazione Pescatori Cava Cabassi APS” oppure “Associazione Pescatori Cava Cabassi associazione di promozione sociale” od ancora A.P.C.C. APS.

2. L’Associazione dovrà da quel momento utilizzare l’indicazione di “associazione di promozione sociale” o l’acronimo “APS” negli atti, nella corrispondenza e nelle comunicazioni al pubblico.

3. Fino all’istituzione del Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), l’acronimo “APS” o l’indicazione di “associazione di promozione sociale” potranno comunque essere inseriti nella denominazione sociale qualora l’Associazione risulti iscritta ad uno dei registri, regionali o provinciali, previsti dalla Legge 383 del 2000.

*

Art. 3

FINALITÀ – STRUMENTI - IMPEGNI

1. L’Associazione è apartitica e aconfessionale, e fonda la propria attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia, della partecipazione sociale e sull’attività di volontariato. L’Associazione è l’Associazione di tutti i cittadini di ogni convinzione religiosa e politica che, associati nella pratica della pesca dilettantistica, nel tempo libero offrono la loro disponibilità ad azioni di volontariato.

2. L’Associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, attraverso l’esercizio, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi.

3. Essa opera nel/i seguente/i settore/i:

  1. interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell'ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, con esclusione dell'attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi, nonché alla tutela degli animali e prevenzione del randagismo, ai sensi della legge 14 agosto 1991, n. 281;

  2. interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n.42, e successive modificazioni;

  3. organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;

  4. organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche;

  5. beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti di cui alla legge 19 agosto 2016, n.166, e successive modificazioni, o erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate o di attività di interesse generale a norma del presente articolo;

4. L’Associazione attraverso opere di volontariato svolte dai propri soci, persegue le seguenti finalità:

  1. diffondere e migliorare, per i cittadini fruitori del Parco delle Cave sito in Milano, via delle Forze Armate, la riqualifica ed il rispetto delle risorse naturali del Parco, con particolare attenzione per il Lago Cabassi e la flora e la fauna ivi presenti.

  2. portare in ottimali condizioni ecologiche lo specchio d’acqua denominato Cabassi sito all’interno del Parco delle Cave provvedendo a periodiche immissioni di fauna ittica nel pieno rispetto delle direttive emanate dagli Enti competenti.

  3. diffondere l’idea del volontariato, della solidarietà e dell’autogestione attraverso proprie iniziative di tipo culturale, ricreativo e sociale, formulando e gestendo progetti anche in collaborazione con le Istituzioni, gli Enti Pubblici e tutte le Organizzazioni interessate, nonché con le altre associazioni presenti sul territorio;

  4. svolge attività di studio e ricerca nei temi di propria competenza;

  5. organizza gruppi di lavoro volontario volti alla riqualifica e salvaguardia del Parco delle Cave;

  6. esercitare funzione di stimolo verso i propri associati, nonché verso i fruitori del Parco per il miglioramento e la costruzione di servizi alla persona atti a garantire a tutti la fruibilità “sociale e civile” del Parco stesso:

  7. organizzare e autogestire attività ludico-sportive, ricreative e culturali;

  8. collaborare alla difesa e al recupero ambientale.

2. L’Associazione può svolgere, ex art.6 del Codice del Terzo settore, anche attività diverse da quelle di interesse generale , a condizione che esse siano secondarie e strumentali e siano svolte secondo i criteri e i limiti stabiliti dal predetto Codice e dalle disposizioni attuative dello stesso.

3. L’Associazione potrà, altresì, porre in essere raccolte pubbliche di fondi, al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale, nelle forme, nelle condizioni e nei limiti di cui all’art.7 del Codice del Terzo settore e dei successivi decreti attuativi dello stesso.

*

Art. 4

VOLONTARIATO

1. L’A.P.C.C. si propone come Associazione di Volontariato la cui attività si fonda sulla partecipazione libera e gratuita dei propri soci.

2. L’A.P.C.C. opera in conformità dei requisiti richiesti per essere iscritta al Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS).

bottom of page